Eventi

Student point Verona inaugura l'inizio della sua attività per l'anno scolastico 2022/23 con la presentazione del libro di Davide Perillo FUOCHI ACCESI - I ragazzi di Portofranco, un'esperienza di educazione ed integrazione.

L'appuntamento è per lunedì 26 settembre alle ore 18 presso la Gran Guardia in piazza Bra a Verona.


Allegato PDF

Il 22 agosto 2022 al Meeting di Rimini, dal titolo "Una passione per l'uomo", nella sezione dedicata a Portofranco Italia nello stand CDO Opere sociali, sarà presente l'avvocato Francesca Briani che racconterà la sua esperienza di lavoro con Student Point nel periodo in cui è stata assessore alle Politiche giovanili del Comune di Verona



Student Point Verona ha organizzato la visita alla mostra e un rinfresco in sede alla fine dell'anno scolastico 2021/22



L’associazione Student Point Verona OdV organizza tre attività in collaborazione con il Comune di Verona nella persona dell’avvocato Francesca Briani, l’Associazione Rivela, la Fondazione Meeting per l’amicizia tra i popoli.

1. 12 maggio 2021 - ore 17,30
La formazione online e in presenza dei docenti guida a palazzo Da Lisca (sede operativa di Student Point Verona) con il curatore della mostra Gianni Mereghetti

2. 18 maggio 2021 - ore 16,30
L’evento pubblico a Palazzo Da Lisca, l’impresa K2 con uno dei curatori della mostra, alpinista e protagonista dell’impresa, Agostino Da Polenza (prenotazione posti fino al raggiungimento della capienza massima)

3. Infine, le visite guidate online a disposizione di ragazzi, docenti e invitati nei giorni di fruizione della mostra, saranno metà maggio, giugno e i mesi di settembre-ottobre all’inizio del nuovo anno scolastico, auspicatamente in presenza, aprendo la mostra anche agli studenti e docenti dell’Ipsia Giorgi di Verona.

Lo scopo di questo evento è far conoscere agli studenti dello Student Point, molti dei quali stranieri, la scalata del K2 realizzata per la prima volta da pakistani: sono loro i protagonisti della scalata con gli italiani che fanno da supporto, tra cui l’alpinista Agostino Da Polenza. Nel 2014, a 60 anni dalla conquista della vetta compiuta da una spedizione italiana, i ruoli si sono invertiti: i pakistani da portatori sono diventati i protagonisti di un’avventura bella e rischiosa documentata da video mozzafiato e foto che illustrano le tappe del percorso per raggiungere la cima più pericolosa del mondo.





Al Giorgi in collaborazione con il Comune, l'Avsi, lo Student Point Verona, l'Associazione Banco alimentare del Veneto, il Banco di solidarietà di Verona, l'Associazione Anteas e il quotidiano l'Arena




Non solo condividere il bisogno, ma scoprire insieme il bello e il buono della vita: è questa l’aria che si respira a Student Point. Un desiderio che spesso durante l’anno deve fare i conti con il tempo (sempre poco!), le distanze, gli orari dei mezzi di trasporto.

Così da una nostra socia che lavora come guida turistica è nata la proposta a fine anno 2018 di una passeggiata insieme, alla scoperta di alcuni dei tesori custoditi nel quartiere di Veronetta che quattro giorni alla settimana è meta di decine di studenti sempre in corsa per le lezioni nelle sale affrescate di palazzo Da Lisca messo a disposizione dal Comune di Verona.

Da piazza Isolo, dove un tempo scorreva l’Adige, ci siamo inoltrati nelle viuzze del quartiere facendo tappa presso la chiesa di San Giovanni in Valle, piccolo gioiello romanico probabilmente esistente fin dal VI secolo nella cui cripta si conservano due straordinari sarcofaghi antichi.

Poi una ripida salita ci ha permesso di godere un fantastico panorama di Verona su teatro romano e ponte Pietra, e giù di nuovo per terminare nella chiesa di Santa Maria in Organo con le incredibili opere di tarsia lignea di fra Giovanni. Luoghi di inaspettata bellezza, tutti nati dall’incontro tra persone di culture e civiltà diverse, come oggi a Student Point.

Un pomeriggio in amicizia che si è concluso con la merenda in sede, e che ci ha regalato allegria e un mare di bellezza!





Iscriviti